logo sitoAccoppiamenti per varietà

01.Accoppiamenti per varietà (a)

Accoppiamenti per varietà di colore


Per chi vuole allevare gli ondulati a scopi selettivi, ecco di seguito un elenco di alcuni accoppiamenti ideali per varietà di colori:


VERDE CHIARO X VERDE OLIVA per avere buoni verde chiaro.
VERDE CHIARO X VERDE SCURO per avere dei buoni verde oliva.
AZZURRO CIELO X VERDE CHIARO portatore di blu per ottenere buoni azzurri cielo.
AZZURRO CIELO X MALVA per ottenere dei cobalto.
VERDE OLIVA portatore di blu X MALVA e COBALTO X COBALTO per ottenere dei malva.
Nel fattore GRIGIO (verde e blu), va bene l’accoppiamento tra due grigi.
Nel fattore VIOLA (verde e blu), come per i grigi, si accoppiano due viola tra loro(due viola-verdi e due viola-blu).
Nella mutazione OPALE, gli accoppiamenti ottimali sono maschio portatore x femmina normale e maschio portatore x femmina opale. Si possono accoppiare anche due opali tra loro, ma senza eccedere nella selezione.
Per i CANNELLA non ci sono particolari indicazioni se non quella di evitare di accoppiarli con i LUTINO, gli ALBINO, gli ALA-CHIARA, gli ALA-GRIGIA e gli ALA MERLETTATA, per non alterare il colore di fondo di questi ultimi.
Negli ALA-CHIARA, da evitare l’accoppiamento tra di loro. Perciò è consigliato unire PORTATORE X MUTATO e PORTATORE X PORTATORE, (logicamente se ne si conosce la discendenza).
Negli ALA-GRIGIA, vale lo stesso discorso fatto per gli ala-chiara.
Nei LUTINO (verdi), è consigliato l’accoppiamento in purezza, da alternare con l’unione tra un VERDE portatore di LUTINO e un LUTINO.


varietà azzurro

un maschio azzurro

Accoppiamenti per varietà di colore (seguito)


Negli ALBINO (BLU), si consiglia di accoppiare i maschi grigio/blu portatori di questa mutazione x femmine albine. Oppure un maschio albino x una femmina grigia.
Negli AVORIO, la migliore selezione si ottiene accoppiando un ALBINO X una FEMMINA FACCIA GIALLA.
Gli ALA-MERLETTATA, si possono unire con i grigi-blu o i grigi-verdi.
Gli ALA-PERLATA, si ottengono unendoli anche alle altre varietà di colore. Due ala-perlata accoppiati tra loro otterranno soggetti diluiti nella colorazione del corpo, simili ai Lutino e agli Albino (Doppio Fattore).
Nei FACCIA GIALLA, per ottenere un Faccia Gialla basta un solo soggetto unito ad uno normale. Se accoppiamo due Faccia gialla inglesi, otterremo anche della prole a faccia bianca (DF). Accoppiando quest’ultimi con dei normali blu o grigi, otterremo della prole a Faccia Gialla.
Accoppiando tra loro due Faccia Gialla Australiani, verranno sempre figli Faccia Gialla Australiani (metà a faccia gialla e metà a faccia bianca).

Per finire un cenno ai PEZZATI, non bisogna accoppiarli tra di loro. Pena riduzione della taglia e irregolarità nelle pezzature.


 le penne

un pezzato simmetrico


Chi non ha finalità selettive nell’allevamento dell’ondulato, ma lo fa amatorialmente , non è di certo obbligato a seguire le suddette linee di accoppiamenti.


 le penne

Alcuni siti che possono interessare

Atol Ladispoli - Federazione Ornicoltori Italiani - sito personale "musica film e racconti"
atol foi paolo ciancio

Monografie ornitologiche

logo monografie

Il Passero domestico     Il Rondone

Previsioni Meteo

Altre previsioni: Meteo 10 giorni Roma