logo sitoStandard espositivi

01.Alcuni standard espositivi (a)

ALCUNI STANDARD ESPOSITIVI NEGLI ONDULATI DI COLORE


(della C.T.N. Ondulati e Psittacidi)


LUTINO: colorazione generale di tutto il corpo, giallo ranuncolo puro. I marchi guanciali sono di colore bianco argenteo. Le remiganti primarie, possono essere gialle o bianche. Le timoniere centrali sono bianche. Il becco è color corno chiaro. La cera è rosa sfumata d’azzurro nei maschi, marrone nelle femmine. Gli occhi sono rossi con cerchio oculare chiaro. Le zampe carnicino.


ALBINO:colorazione generale di tutto il corpo, bianco puro. I marchi guanciali sono di colore bianco argenteo. Le remiganti primarie sono bianche. Le timoniere centrali sono bianche. Il becco è color corno chiaro. La cera è rosa sfumata d’azzurro nei maschi, marrone nelle femmine. Gli occhi sono rossi con cerchio oculare chiaro. Le zampe carnicino.


ALA MERLETTATA:(“ino”) con riduzione parziale della melanina) colorazione generale del corpo: dorso, groppone, petto, fianchi e parti inferiori di colore giallo oro o bianco puro. La maschera di colore giallo oro o bianco, ampia e profonda è ornata da sei punti bruni grandi, rotondi ed equidistanti. I due punti esterni sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore bianco con lievi rifrazioni violacee. Le ondulazioni color cannella bruno su fondo giallo o bianco, ben definite e parallele, sono presenti su guance, nuca, collo, dorso e ali. Le remiganti primarie sono gialle o bianche con una soffusione brunastra sul vessillo esterno; sempre sul vessillo esterno è presente una sottile bordatura gialla sull’intera lunghezza delle remiganti o bianca degli Ala merlettata bianchi. Le timoniere centrali sono gialle o bianche con sfumature brunastre, leggermente più scure delle remiganti. Il becco è color corno chiaro. La cera è rosa con sfumature azzurrastre nei maschi e marrone nelle femmine. Gli occhi sono rossicci con cerchio oculare bianco. Le zampe sono carnicine


standard lutino e alamerlettata

Lutino e Alamerlettata

Gli ALA CHIARA e gli ALA GRIGIAsono riconosciuti solamente nelle varietà Normale e Opalino, evitando gli altri tipi di mutazioni.


I FACCIA GIALLA;esistono due distinte mutazioni entrambe divise in due tipi, vediamole qui di seguito:


FACCIA GIALLA INGLESE
I° TIPO; soggetto a colorazione Blu o Grigio, con fronte e maschera di colore giallo chiaro. Timoniere e Remiganti presentano una bordatura giallastra, mentre può essere presente una leggera debordazione sfumata, di colore giallo della maschera, sulle parti alte del petto.
II ° TIPO; soggetto a colorazione Blu o Grigio, con fronte e maschera di colore giallo chiaro. Timoniere e Remiganti presentano una bordatura giallastra, mentre è presente un’accentuata debordazione di colore Giallo della maschera su parti alte e centrali del petto sfumante verso il ventre. In ogni caso, in un soggetto FACCIA GIALLA inglese, sarà sempre possibile capire la sua colorazione di fondo ( AZZURRO, COBALTO, MALVA, VIOLA o GRIGIO).


FACCIA GIALLA AUSTRALIANO
MUTAZIONE 1; soggetto a colorazione Blu o Grigio, con fronte e maschera di colore Giallo Ranuncolo. Timoniere e Remiganti presentano una marcata bordatura gialla, mentre è presente una soffusione giallastra tra le ondulazioni di nuca, dorso e ali. Tutte le parti del corpo sono leggermente soffuse da una velatura gialla che sfuma verso le zone basse del ventre.
MUTAZIONE 2;soggetto a colorazione Blu o Grigio, con fronte e maschera di colore Giallo Ranuncolo. Timoniere e Remiganti presentano una bordatura gialla, mentre è presente una velatura giallastra tra le ondulazioni di nuca, dorso e ali. Tutte le parti del corpo sono marcatamente coperte da una patina gialla. Un soggetto di questa mutazione sembrerà un Verde (a seconda della tonalità di colore Chiaro, Medio o Scuro), mentre se Grigio, sembrerà un Grigioverde.


tipi facciagialla

Da sinistra a destra: Faccia Gialla Inglese tipo1 e tipo 2, Faccia Gialla Australiano mutazione1 e mutazione 2

Alcuni siti che possono interessare

Atol Ladispoli - Federazione Ornicoltori Italiani - sito personale "musica film e racconti"
atol foi paolo ciancio

Monografie ornitologiche

logo monografie

Il Passero domestico     Il Rondone

Previsioni Meteo

Altre previsioni: Meteo 10 giorni Roma