logo sitoVarietà di colori

01.Elenco delle principali varietà

"Prima di parlare delle varietà dei colori, ricordiamo che gli ondulati vengono definiti di "colore" i classici pappagallini conosciuti da tutti e di "forma e posizione" anche detti di “ tipo inglese “, (dal paese di origine) quelli di taglia grande che a volte superano i 22 cm. di lunghezza ed hanno una corporatura molto più grossa. Dalla varietà originaria verde, in ambiente domestico si sono succedute innumerevoli altre varietà di colore , alcune fissate altre no. Cercheremo di conoscere e descrivere quelle più famose, cercando di trattare l’argomento in modo più semplice possibile".

ELENCO DELLE PRINCIPALI VARIETA':



  • I VERDI; Verde chiaro(tipo selvatico)- Verde scuro – Verde oliva -(Femmina);femmina
    femmina ancestrale
    maschio
    maschio ancestrale

  • I GIALLI; Giallo chiaro – Giallo scuro – Giallo oliva. Mutazione recessiva.

  • I BLU ; Azzurro cielo - Cobalto – Malva. E' una mutazione recessiva.maschio cobalto
    maschio cobalto

  • I GRIGIO; chiaro – scuro - oliva. Per la precisione questo non è proprio un colore ma un fattore che può essere inglobato nelle varietà di colore. mutazione dominante.maschio grigio
    maschio grigio di forma e posizione

  • I VIOLA; vale lo stesso discorso fatto per i grigi. mutazione dominante.

  • I LUTINO; tutto Giallo con ali e coda bianche ed occhi rossi. La mutazione fu fissata nel 1936. Mutazione recessiva legata al sesso.lutino
    Lutino con dietro un blu

  • L’ALBINO; bianco puro con gli occhi rossi. Mutazione recessiva legata al sesso.

  • AVORIO: sembra un bianco, ma osservandolo attentamente si noteranno delle sfumature giallastre su tutto il corpo. Ha gli occhi rossi.

  • IL BIANCO; bianco puro con gli occhi neri. Mutazione recessiva.femmina bianca
    femmina bianca

  • IL CANNELLA (CINNAMON); è presente in tutte le serie dei colori. Il piumaggio presenta tinte meno cariche e marcature bruno – cannella. Mutazione recessiva legata al sesso.

  • L’OPALINO(recessivo legato al sesso); può essere scambiato per un verde comune, ma osservandolo attentamente si noterà la maschera facciale più estesa, le ondulazioni meno estese e le marcature dello stesso colore del corpo.maschio opale
    maschio opale, verde chiaro

  • ALA CHIARA; tipo ad ala bianca nei blu, ala gialla nei verdi. Le marcature sopra le ali sono molto chiare. Mutazione recessiva.

  • ALA GRIGIA; spot e marcature sulle ali grigio fumo. Tinta base opaca. Mutazione recessiva. (Nella foto, giovane femmina alagrigia verde).verde alagrigia
    giovane femmina, verde alagrigia

  • ALA PERLATA (SPANGLE); presente nei verdi e nei blu, con ali gialle nei verdi o bianche nei blu. E le ondulazioni sopra le ali saranno gialle o bianche con i bordi neri cioè l’opposto. Mutazione dominante.femmina alaperlata
    femmina, blu alaperlata

  • FACCIA GIALLA; presente nei verdi e nei blu, hanno la maschera facciale gialla, nei blu è alquanto evidente, nei verdi meno (I° tipo), nel secondo tipo il giallo della faccia si disperde in tutto il corpo. Mutazione dominante.-(Altra foto);facciagialla
    azzurro facciagialla
    azzuro facciagialla
    maschio, azzurro facciagialla

  • ALA MERLETTATA; presente in tutte le varietà. Quasi uguale ai lutino e agli albino, ma ha una diminuzione di melanina con conseguenti marcature alari leggerissime brunastre. Occhi rossi. Mutazione recessiva legata al sesso.


"Altri tipi sono ; il ciuffato, gli ala nera, l’arcobaleno e i tricolori, varietà a dir vero poco comuni , e per finire i Pezzati, questi al contrario abbastanza frequenti che possiamo osservare nei negozi di animali. Questa varietà, avendo le pezzature sul piumaggio è poco considerata dagli allevatori per gli accoppiamenti. Comunque anche i pezzati hanno una loro classificazione, ovvero i pezzati "recessivi o asimmetrici", hanno gli occhi neri senza l'iride di contorno. Sono detti asimmetrici perchè le pezzature sono irregolari e con colori diversi". E i pezzati "dominanti o simmetrici", con la presenza dell'iride nell'occhio nero. Detti simmetrici perchè hanno le pezzature che sono chiare ben delineate, su nuca, petto e ali (la colorazione di base del corpo è scura). Esempio, alcuni soggetti hanno solo le pezzature che riguardano le penne delle ali che sono chiare, più precisamente le remiganti primarie.


Nei disegni sotto sono raffigurate le diverse maschere facciali, di ondulato di colore primo disegno e di forma e posizione secondo disegno.


maschera ondulato    maschera ondulato inglese

In questo articolo; i cararatteri "dominante" e "recessivo" e tabelle sulle combinazioni delle tonalità di colore


"Recessivo è un carattere che tende a mantenersi latente nelle specie eterozigoti, perciò nel fenotipo appare solo il carattere dominante dell'altro allele (legge di Mendel)".


"Dominante è quel carattere che prevale, "incrociato con un'altro tipo comparirà subito alla prima generazione" (legge della dominanza o prima legge di Mendel, come era chiamata in passato)".


Appunti da tenere a mente- "Negli uccelli il cromosoma x è indicato con la lettera z ed il cromosoma y con la w. Perciò nei maschi sarà z z e nelle femmine z w."

Recessivo legato al sesso è il gene mutato che risiede nel cromosoma z non presente nel cromosoma w. In sintesi, questa mutazione (esempio la opale), per manifestarsi nella prole, deve essere presente in entrambe i genitori. Cioè; nei maschi il gene deve essere presente in tutti e due i cromosoma z, nelle femmine nell' unico cromosoma z.
Concludendo, i maschi saranno portatori di questo carattere, ma le femmine pur avendo questa mutazione o essendo ancestrali, non saranno mai portatrici di questo gene.


TONALITA' DI COLORI


"Ricordiamo che il verde è un colore dominante, ossia: i figli di un verde e di un'altro di colore diverso, sono tutti verdi (di solito è quasi sempre cosi, non è facile conoscere la discendenza di un ondulato) ed hanno il gene recessivo del colore dell'altro genitore. Un esempio: Verde x Celeste = tutti Verdi, "portatori" di Celeste. A loro volta accoppiati con i Celesti danno le seguenti combinazioni. 50% verdi, e 50% celesti".


tonalità colore    combinazione colore

Alcuni siti che possono interessare

Atol Ladispoli - Federazione Ornicoltori Italiani - sito personale "musica film e racconti"
atol foi paolo ciancio

Monografie ornitologiche

logo monografie

Il Passero domestico     Il Rondone

Previsioni Meteo

Altre previsioni: Meteo 10 giorni Roma